MASSIMOCUTRUPI

PHOTOGRAPHER

 
 
 

 

PREMIO FOTOGRAFICO NAZIONALE GIOVANNI GARGIOLLI

 

 

Mostra Collettiva

 

 

La prima edizione del “Premio Fotografico Nazionale Giovanni Gargiolli”, organizzata dal Comune di Fivizzano, è stata un successo. Nonostante la difficile situazione legata alla pandemia da Covid-19, sono pervenute, agli organizzatori, 1510 fotografie da tutta Italia. Il tema del concorso, “ Viaggio italiano”, è stato scelto proprio in ricordo del lavoro e delle ricerche realizzate da Giovanni Gargiolli (1838–1913), ingegnere, architetto e fotografo nato a Fivizzano.
A partire dall’ultimo quindicennio dell’Ottocento, Gargiolli, rivoluzionò il mondo della fotografia italiana creando la prima associazione di fotografi del nostro Paese. Inoltre, scrisse saggi sulla tecnica fotografica, che fecero scuola a tutti gli appassionati dell’epoca e fondò, nel 1892, il Gabinetto Fotografico Nazionale. Ideò strumenti fotografici e documentò fedelmente il patrimonio artistico italiano all’interno della difficile opera di catalogazione. Dal 12 luglio al 13 settembre 2020, è prevista, a Fivizzano una mostra, con esposte una selezione di trenta delle fotografie in concorso.

 

Inaugurazione Mostra

Domenica 12 luglio 2020 ore 17.30

Ingresso gratuito

dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00

domenica e festivi su prenotazione

Per far svolgere l’esposizione con le dovute modalità idonee a garantire il rispetto delle prescrizioni normative e sanitarie vigenti in materia di Covid-19 è stato deciso di spostare la sede della mostra nel bellissimo

Giardino dell'Ostello degli Agostiniani

Fivizzano

info@comune.fivizzano.ms.it

 

 

© Massimo Cutrupi - All rights reserved

 

WebMaster M.Cutrupi 2003-2020